E2030 esegue interventi di Revamping e Repowering di impianti esistenti di proprietà terzi, attraverso l’ottimizzazione dei processi e delle tecnologie sperimentate ed attuate sui proprio impianti fotovoltatici per offrire ai propri Clienti le migliori soluzioni possibili in termini di efficienza ed efficacia.
Il PR (Performance Ratio) caratteristico degli impianti di grande taglia si attesta intorno al 75%; solo nei casi migliori si trovano impianti che raggiungono l’80% di PR (valore tipicamente preso in considerazione nei business plan originari con i quali la maggior parte di questi impianti ha ottenuto i propri finanziamenti per la costruzione). Il valore di PR raggiunto sugli impianti nuovi si attesta normalmente su un valore compreso tra l’84% e l’86%.
Se si prende in considerazione il triennio 2010-2012, dove è entrato in funzione il 70% dell’installato totale e le “Centrali FV” (impianti con potenza maggiore di 1 MW) rappresentavano oltre il 50% delle nuove installazioni, si deduce che il deterioramento degli impianti è stato più elevato di quanto ci si aspettava rispetto al canonico decadimento delle prestazioni delle singole componenti promesse dai loro produttori.
Tra le possibili cause dell’eccessivo decadimento delle prestazioni degli impianti fotovoltaici si possono considerare i seguenti fattori:
Componenti di scarsa qualità, soprattutto ovviamente moduli e inverter.
Gestione dell’asset non appropriata, soprattutto per quanto concerne le attività di O&M.
Revamping
Repowering

Contattaci per una valutazione gratuita preliminare sul tuo Impianto fotovoltaico.